Benedetta Mariotti

WtF*ck & Smile Industry - Blog

santorini_food_12.jpg

Santorini 2016: la cucina greca e due buongustaie

Santorini 2016: la cucina greca e due buongustaie. Ciao a tutti! Come vi avevo accennato la scorsa settimana, una delle vacanze più belle che ho fatto quest'estate è stata a Santorini, una delle isole della Grecia, sicuramente la più caratteristica. Eravamo io e un'amica, siamo state in totale 7 giorni e abbiamo avuto la possibilità di girarla tutta.
Appena arrivate ci siamo rese conto subito che si trattava di un posto unico nel suo genere, dovunque ci giravamo sembrava essere immerse in un bianco candido condito con una vista mozzafiato su un'oceano blu intenso. Giravi che ti rigiravi sembrava davvero di essere in una cartolina vivente.

Noleggiato il nostro quad siamo partite alla scoperta dell'isola e, ovviamente, non ci siamo fatte mancare di niente, incluse colazioni, gelati, pranzi e aperitivi. Per questo avevo pensato di dividere sostanzialmente la mia vacanza in due grandi sezioni/articoli e cercare di raccontarvi tutto ma proprio tutto su tutte le pietanze che abbiamo mangiato.
Partiamo dalla colazione; non essendoci mai alzate prima delle 10.00 di mattina è stato piuttosto improbabile prendere un semplice cappuccino e brioche quindi la maggior parte dei giorni abbiamo fatto brunch. Siamo state ben 2 volte al Café Passaggio, ad Oia, dove abbiamo provato una colazione tipica greca a base di crostini di carne, pomodorini, uova in camicia, spremuta d'arancia fresca e yogurt con miele e granola che ci ha fatto toccare il cielo con un dito. Un'altro posto buonissimo per fare colazione o prendere un caffè, è il Coffe Shop a Thira situato sulla strada principale per andare verso Perissa. Non potete essere gli unici a girare per Thira senza un beverone con ghiaccio e caffè sormontato da una valanga di panna montata, no?!

Prima di proseguire vi do un consiglio preziosissimo in vacanza, sceglietevi l'amica più pazza che possiate avere e convincetela a partire con voi. Sarà la cosa migliore che farete insieme e la mia amica Catharina è stata proprio così per me. Il pranzo di solito lo saltavamo e preferivamo farci un bel gelatone a metà pomeriggio con vista sulla caldera oppure goderci un po' di frutta in spiaggia con un Frozen Margarita o un Mojito fresco. Ebbene sì, siamo delle ubriacone!! ;P

Gli ultimi tre giorni avevamo conosciuto un gruppo di ragazzi di Monza con cui abbiamo stretto amicizia, ed essendo fra le poche "non coppie" sull'isola, ci è sembrato giusto suggellare il fatto andando a cena insieme. Googlando "ristoranti santorini" ci si è aperta una sfilza di posti tra cui quello che abbiamo scelto, il Volcano Blue, con menù a base di pesce e vista su tutta la città illuminata. Questi ragazzi, oltre che molto simpatici, ci hanno fatto scoprire il Cheese Saganaki, una mattonella di formaggio fritto filante che ha subito impazzire Catharina; ma talmente tanto che nei giorni seguenti dovunque andavamo lo chiedevamo per trovare il più buono sull'Isola. Ne abbiamo assaggiati ben tre, da tre diversi posti. Essendo un piatto tipicamente greco, qualunque ristorante o trattoria tipica dovrebbe averlo se volete provarlo.

Quando sono partita per la Grecia, devo dire che avevo delle riserve sul cibo, immaginando di mangiare da schifo tutta la settimana non mi aspettavo minimamente di assaggiare una gyros pita e rimanerne ammaliata. Per questo ho deciso di dirvi esattamente dove l'ho mangiata, un posticino pulito e tenuto bene, non i soliti postacci che ci entri e sembra friggano pure te da quanto olio c'è nell'aria. Il locale si chiama Souvlaki Gyros ed è all'interno di una piazzetta con altri locali, tutti uno accanto all'altro. Vi ho lasciato una foto del locale e di tutti i piatti, gelati, dolci e gyros che abbiamo mangiato, spero vi stuzzichino l'appetito e che l'articolo vi piaccia :)

Con amore,
Benedetta
SANTORINI_FOOD_1.jpg
SANTORINI_FOOD_2.jpg
SANTORINI_FOOD_4.jpg
SANTORINI_FOOD_3.jpg
SANTORINI_FOOD_5.jpg
SANTORINI_FOOD_6.jpg
SANTORINI_FOOD_9.jpg
SANTORINI_FOOD_7.jpg
SANTORINI_FOOD_10.jpg
SANTORINI_FOOD_8.jpg
SANTORINI_FOOD_11.jpg


Commenti

Nuovo commento




Benedetta Mariotti © 2017
Via Dell'Angiolo, 18. 51016
Montecatini Terme (PT) | Cell. +39.3297489400